A.I.E.F. Associazione Italiana Epilessia Farmacoresistente è una onlus fondata nel 2009, associata alla Federazione Italiana Epilessia (F.I.E.), dal 2011 membro del Consiglio Direttivo.Dalla sua nascita ad oggi ha organizzato 12 Convegni; 39 eventi tra Concerti e Spettacoli Artistici benefici, 39 Iniziative informative-gazebi.

Le manifestazioni sono state organizzate in 7 Regioni, 14 Provincie e in 27 Città diverse.

Il nostro gruppo su Facebook “Amici dell’AIEF” ha 883 partecipanti.

A.I.E.F. ha realizzato 5 opuscoli informativi sull’epilessia.

Ha contribuito ad iniziative legislative a favore dei pazienti con patologie epilettiche in ambito regionale e nazionale.

Nel 2011 ha donato alla Struttura ” Epilettologia dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Istituto Neurologico Nazionale “Casimiro Mondino” di Pavia, un sistema informatico collegabile all’elettroencefalografo per la conta delle punte con una metodica scientifica e ripetibile.

Ha finanziato progetti di ricerca e borse di ricerca che hanno dato luogo anche a pubblicazioni internazionali.

Ha istituito il premio A.I.E.F. per la migliore tesi di specialità in Neuropsichiatria Infantile su tematiche inerenti l’epilessia farmacoresistente.

Nel 2017 AIEF ha donato un apparechiatura completa per Video-EEG (elettroencefalografia) prolungata da destinarsi all’AOU Maggiore della Carità di Novara, al fine di essere utilizzata per la diagnosi delle epilessie da parte della Clinica Neurologica e della Struttura di Neuropsichiatria Infantile.

E’ Socio fondatore della Fondazione Italiana Epilessie per la ricerca su questa patologia.

Ogni anno continua attivamente a sostenere numerose persone con epilessia farmacoresistente e le loro famiglie.